ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

mercoledì 29 maggio 2013

Nothing particular... - 1 month!

Hellooooo :D

Come state? Molti di voi ormai stanno per partire!!! Il momento si avvicina per tutti gli exchange di quest'anno *-* In bocca al lupo to all of you, per cominciare!!

Ora, vi chiederete perchè sto scrivendo un post senza senso... bhe, non lo so nemmeno io ^^ ma non mi andava di aspettare fino a  fine giugno per scrivere, quindi mi sono messa qui adesso con quelle minuscole news che ho, che non riguardano solo l'Australia!

Dunque, first of all and most important indeed, tra un mese esatto prenderò l'aereo per tornare in Australia! Non ci credo.... dire "tornare" suona stranissimo sapete?! Non è che l'Australia sia proprio girato l'angolo e sapere che io ci sono già stata e che sto tornando per la seconda volta feels very strange (sì, oggi sono in vena di mischiare le lingue... è sera, capitemi, non ho abbastanza testa per ricordarmi che devos crivere tutto in una lingua!) :D L'anno scorso a questo punto stavo morendo di ansia, avevo paura di cosa avrei trovato ad aspettarmi e non conoscevo nessuno, se non vagamente Marco e Rebecca (host parents)! E invece adesso h persone che mi aspettano e che io non vedo l'ora di rivedere... yep, è una cosa davvero diversa dall'anno scorso ma spero che sia altrettanto, se non anche di più, bella *-*
Sempre parlando del mio viaggio down-under, finalmente ho avuto la conferma per il formal!!!! Le girls mi hanno dettoc he hanno preso il "partner-form" che dovrò compilare ma che non ci saranno problemi :D Che belloooooo! E nel frattempo io ho preso il vestito, l'ho portato a far accorciare (mi ci inciampavo continuamente talmente era lungo!) e le scarpe.... Yuppieeee!

Poooi, vi ricordate che un po' di tempo fa avevo scritto dell'advanced (l'esame di inglese)? Forse era solo in un commento... ma in realtà sono quasi sicura di averlo messo anche in un post :) Anyway, adesso mi sono iscritta al prossimo esame: l'IELTS!!! Ho deciso di non dare il Proficiency, ovvero il prossimo esame nella scala Cambridge ESOL, ma di passare a quello interazionale dato che mi serve per l'università. Ovviamente quando ce l'ho? Il 7 di settembre u.U Vuol dire che io mi passerò l'estate a preparare un esame tutta sola soletta, oltre a tutte le altre cose che avrò da fare! Ho già paura adessoooo!

In più, quest'estate dovrò scrivere il "personal statement" per le applications alle università inglesi. Perchè sì, ho deciso di fare domanda a un po' di università, tutte in inglese, e quelle in Inghilterra vogliono questo personal statement :) Obviously, io non posso fare come i cmuni mortali che scelgono università con le deadlines più avanti, no?! No XD Tra le mie 5 scelte (al massimo se ne possono mettere 5 fra tutte quelle negli UK) ho messo anche Cambridge, che chiude le iscrizioni il 15 di settembre, quindi devo muovermi anche a fare quello o.O Vabbè, sarà un'estate suicidio tra mille compiti, IELTS e statement. Se per caso vi dovesse interessare (ne dubito, ma non si sa mai!), le università che ho segnato nella mia application sono Cambridge, York, Lincoln, Queen Mary's (a Londra) e Leicester :)
E in più manderò l'application anche all'UQ (University of Queensland) di Brisbane, in Australia! Mi sono innamorata di quell'università mentre ero a Cairns, dopo averla attentamente studiata su booklets, volantini e internet... e quidni ho deciso di provare a fare domanda! penso che sarà più difficile convincere i miei a mandarmici che essere accettata, ma posso provare! Cosa positiva? Quest'application non scade a metà settemebre quindi ho un po' più di tempo per fortuna eheheh

What else? mmh... non è successo nient'altro o.O Quindi vi saluto con due cose importantissime (mah u.U) xD
1) mancano dieci giorni di scuola *-* (per lo meno per me, che finisco mercoledì 12 e non vado il sabato, non so voi)
2) vi sembra che questo sia un weather da fine maggio / inizio giugno??? Ma può fare freddo, diluviare/grandinare/temporaleggiare e nevicare (questo solo in montagna grazie al cielo!) al 29 di maggio?! Nono qui c'è qualcosa che non va... come dico a tutti in questi gironi, finisce che io arrivo in Australia a inizio luglio, ovvero in inverno, e avrò più caldo lì che qui in estate!

Vabè, ora vi saluto sennò mi uccidete perchè il mio non-sense post sta diventando troppo lungo :P Ciaooo!

18 commenti:

  1. ciao, ormai si manca davvero poco e come te non vedo l' ora di partire!
    Avrei una domanda da farti: secondo te dopo aver fatto sei mesi in Australia è possibile fare direttamente l'IELTS?ho sentito molti ragazzi che sono stati in America un anno e l'hanno fatto però non so se andando sei mesi e non un anno riuscirei a farlo.Tu come ti sei trovata una volta tornata in Italia? parlavi l'inglese molto bene?scusa se ti faccio mille domande ma sei l'unica che ha fatto i sei mesi in Australia e che ha un blog(aggiungerei bellissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Immagino! Soprattutto dato che per te sarà la prima volta!
      Per quel che riguarda l'ielts, dipende molto da te. Sí, quando sono tornata (e ancora adesso fortunatamente) parlavo inglese molto bene (mi sento molto immpdesta a dire cosí -.-), ma in fin dei conti ero abastanza brava anche prima :) comunque, io ho preferito dare prima l'advanced pee sicurezza. Qualsiasi cosa succeda con l'ielts, io ho la mia A nell'advanced che mi garantisce il livello c2 di inglese! Per questo, chi me lo chiede, di solito consiglio di dare anche l'advanced... Tanto do tempo ne hai: puoi fare in quarta uno e in quinta l'altro. Se poi proprio non vuoi farlo, a te la scelta ;)
      Comunque... Una mia compagna che é stata in Aus, non ha passato l'advanced per esempio... Quindi l'exchange non garantisce di passare agli esami >.<
      Tu come vai di inglese adesso?

      Grazie *-*

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. In inglese vado bene,certo, non lo parlo come una madrelinqua;) anche perchè è una lingua che adoro!Io sono molto indecisa se fare l'università qui in Italia oppure all'estero e ammiro il tuo coraggio perchè invece io "ho paura" di andare via per molti anni.Sembra strano a dirlo, perchè invece non vedo l'ora di andare in Australia ma fare l'università fuori per me significa proprio cominciare una nuova vita,lasciare famiglia e amici per molto tempo.Proprio per questo ti ammiro e,chissà,magari alla fine farò anche io questa scelta!

      Elimina
    4. Ora scusami,so che non c'entra nulla con questo post, ma avrei una domanda da farti:quando andavi a cena fuori,a prendere un gelato.. pagavi per te oppure te lo offriva la host-family?
      Questa domanda è strana,lo so, ma è un dubbio che ho da tanto tempo!Non so come si usi in Australia, perchè da una parte sarebbero carinissimi a offrirmi le cose ma dall'altra io mi sentirei in debito verso di loro!

      Elimina
    5. Ti capisco quando dici che andare via per l'universitá vuol dire cominciare una nuova vita! Mi fa paura, onestamente, perô ho sempre voluto studiare in un universitá inglese e grazie all'exchange ho anche visto che sono in grado di stare sola per un periodo piû o meno lungo (certo, non è la stessa cosa!)
      Grazie!

      Per quel che riguarda la tua seconda domanda (e non importa se non c'emtra, puoi fare domande su qualsiasi cosa!!), io non ho mai pagato la cena e così so che alcune mie amiche non lo hanno fatto. Non è una cpsa che dipende dall'Australia, ma dall'host family... Peró, se ti invitano a cena fuori suppongo non sia carino farti pagare!! Se proprio non sai cosa fare, piuttosto offriti di restituire i soldi e vedi cosa ti dicono, ma penso che non ce ne sará bisogno... Se voglionp che tu paghi qualcosa te lo diranno ^^

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao! :) Io volevo farti più o meno la stessa domanda che ti ha fatto Olivia, quindi bhe ti ringrazio già per la risposta! ahahah :)Quando sei tornata poi con il tempo un po' l'inglese lo hai perso o adesso ti senti ancora molto sicura come il primo periodo dopo il rientro? Lo so che sono cose molto soggettive però bo era una curiosità :) Ah poi volevo farti i complimenti sia per la A nell'esame ;) sia per la scelta di fare l'università all'estero! Anche a me è un'idea che attira molto sinceramente... tu cosa vorresti studiare? E perchè questa scelta se posso chiedertelo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prego ahahahaha
      Allora, l'inglese di per sé non l'ho perso, ma a quanto mi é stato detto ho perso l'accento australiano (cosí dicono i miei compagni) :) Sì, un po' mi sento meno sicura ma nemmeno tanto... Ormai ci sono abituata e la fluentezza è rimasta per fortuna!!
      Grazie per i complimenti *-*io vorrei studiare biologia, soprattutto evoluzionistica :) e poi giornalismo se possibile :D tu?
      Perché ho scelto di andare all'estero per l'uni? Mmh... Bella domanda u.U Penso sia perchè amo l'inglese e quindi vorrei "vivere" in inglese :) e poi perché penso che ci siano molte piú possibilitâ all'estero per il futuro, soprattutto per quel che riguarda biologia!

      Elimina
  3. Sì hai assolutamente ragione! Io vorrei studiare medicina o qualcosa che mi permetta poi di fare ricerca in campo medico, non so ancora di preciso. Non è che magari una volta che hai un po' di tempo potresti fare un post su come hai fatto a fare le richieste per le università inglesi? Grazie mille, te ne sarei davvero grata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri :D la richiesta vera e propria non l'ho ancora fatta perchè devo aspettare settembre, ma sto finendo di preparare tutto! Comunque lo faccio appena posso ;)

      Elimina
  4. Sono sicura che il ritorno sarà ancora più bello dell'andata, perché sai già tutte le cose belle che ti aspettano e sei tranquilla... rivedrai tutte le persone a cui vuoi bene :)
    In bocca al lupo per lo IELTS! Speravi di poter finalmente passare un'estate senza studiare eh? E invece... ;) Comunque tornare in Australia ti aiuterà sicuramente a riprendere la sicurezza nel parlato per l'esame.
    Deve essere bellissimo studiare all'estero! Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a passare :)
    Si, il tempo è assurdo, io passerò dai 10 gradi dell'estate italiana... ai 10 gradi dell'inverno australiano! Ha senso, sì... ahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo *-* non vedo l'ora eheh
      Crepi il lupo... Sí, io contavo di avere un po' di riposo, ma evidentemwnte non é destino xD
      Grazie ^^ incrocio le dita perché qualcuno mi accetti...
      Appunto! Io invece saliró addiritura da 10 a 15/16 :D

      Elimina
  5. Che liceo stai facendo in Italia?

    RispondiElimina
  6. È stàto difficile recuperare tutto?
    Hai dovuto fare degli esami?

    RispondiElimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!