ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

mercoledì 25 settembre 2013

Leaving again

Hellooo :)
Ecco l'ultimo post sulla mio ritorno in Aus!!
Peró prima vi annuncio che... Ho ricevuto i risultati dell'IELTS e... Ho preso 8.5 (su 9)!!! *-*

Tornando a noi, come dice il titolo del post... Anche questo stay è arrivato alla fine e ho dovuto salutare tutti, purtroppo -.- Praticamente tutti i saluti sono stati il martedì, perchè tutti continuavano a dirmi "non salutarci adesso, perchè veniamo salutarti martedì a casa!!".

Quindi al mattino sono stata a scuola tutti e due gli intervalli con le girls e, soprattutto il second lunch, è stato divertentissimo :) poi però è stato triste quando le ho dovute salutare... Prima Hao, Hannah e Melissa... Poi sono andata nella library con Fiona, che aveva uno spare period, e Mithma, che ha saltato metà della sua lezione di Japanese xD
A quel punto erano giá le 2.15 e io avevo appuntamento con Rebecca alle 2, quindi sono corsa fuori da scuola per chiederle se potevo rimanere ancora qualche minuto per salutare Miss Lavalle (la coordinatrice degli Internationals). Ho chiacchierato un po' con lei e le altre 2 che lavorano in quell'ufficio... Sono state tenerissime <3

Poi sono tornata a casa con Rebecca e siamo andati a fare una commissione insieme a Marco! Siamo tornati a casa e... Ad aspettarci c'erano giá la piccola Hannah e sua mamma (é stato il mio goodbye-afternoon)!!! Abbiamo giocato un bel po', poi sono arrivate anche little Sophie e la sua famiglia e ho fatto giocare un pochino anche lei, ma poi ho ceduto entrambe a Marco e al papá di Sophie e io sono andata a fare la valigia con Rebecca, Sharon (Hannah's mum) e Katia (Sophie's mum)... Ok, io ho fatto ben poco, ma ho chiacchierato un bel po' con loro :P Dopo un po' Sophie & family sono andati via... After taking some photos and saying goodbye something like twenty times ;)
E poi sono arrivate anche Sienna, Lorenza and their mum, che si sono fermate a chiacchierare e mi hanmo regalato un bellissimo album per le foto e un pacchetto delle caramelle che avevamo mangiato insieme il giorno che eravamo andate in spiaggia! later ho salutato anche loro e intanto è venuta Sonja (la sorella di Marco) to say goodbye, oltre che alla mia little neighbour Juliet con sua mamma :) :) nel mentre Sharon e Rebecca sono andate a prendere alla stazione dei bus la mia amica Giorgia (quella che é tornata in Australia con me), che ê arrivata mentre io ero al telefono con Leandro e i suoi genitori (che non erano potuti venire a salutarmi)... A quel punto l'unica rimasta tra i vari guests era little Hannah!! Dopo quasi un'oretta anche lei e Sharon sono andate via e... Bhe sono state le prime a farmi piangere in quella giornata :( :(

Tra una cosa e l'altra, anche l'ultima sera é passata (purtroppo) e idem l'ultima notte di questa marvellous holiday... Al mattino ci siamo alzati e presto (troppo presto) eravamo all'aeroporto :( é stato terribile salutare un'altra volta Marco e Rebecca e, ovviamente, ho pianto tantissimo -.- tant'è che sul primo aereo la signora che era seduta vicino a me e Giorgia si é spaventata perché io piangevo e Giorgi aveva una faccia da funerale (lei aveva salutato la family il giorno prima quindi avev già avuto il suo tempo per calmarsi...)!!
Anyway i voli sono andati bene, mi sono sembrati quasi corti, e soprattutto molto uneventful rispetto all'andata xD

And so here I am now... My second time in Australia is gone and has been so for over a month :(
I miss you Australia!!

Saying goodbye at the airport
Goodbye with Lorenza, Hannah, Sandra and Sienna
Giorgie and I at the airport
Pizza in Dubai
Spontaneous smiles on the first plane

martedì 17 settembre 2013

Enjoying my time

G'day :)
Eccomi con un nuovo post sulla mia (purtroppo ormai finita da un po') vacanza in Australia! Oggi vi racconto del resto del tempo che ho trascorso lí :D

TIME WITH MY (host) FAMILY

Come ho giá detto prima, sia Marco che Rebecca si erano presi le vacanze per tutto il tempo in cui sono stata a Cairns, quindi, quando non ero a scuola, ero più o meno sempre con loro :)
We spent time with friends and friends' children, di più che l'anno scorso (especially with my "little sister" Hannah) sia a casa che fuori, come per esempio quando siamo andati a giocare a bowling dopo che due di loro sono rimasti per uno sleepover :)

Then we also went shopping to the big outlet DFO once, where this year I've been good and only bought some beautiful notebooks from Typo and a "Writing Magazine" from the newsagent; I actually spent a long time in my loved Valley Girl but I kept myself from buying anything... Soprattutto una bellissima maglia di un colore awesome *-*
In general, we went out for lunch or just spent some lovely quiet time at home together, such as when at night we sat all together to watch tv series or when we took a day (or some hours when I wanted to go to school at lunchtime) to relax! Una sera mi hanno anche portata a vedere una partita di AFL tra Suns and Tigers *-* mi é piaciuto! É molto meglio del calcio, secondo me, perché c'è sempre qualcosa che succede in campo :D
And after the formal... we also went on three short trips :) La prima volta siamo andati per tre giorni alla Tyrconnel Gold Mine (dove ero stata anche l'anno scorso *-* Avete presente la foto nella home? Ecco, è stata scatta lì!) che è una vecchia miniera d'oro diventata sito turistico di proprietà di degli amici di Marco e Rebecca :) quindi siamo stati in uno dei cottage, passando il tempo con i proprietari, o a leggere, o (solo io ovviamente) a fare un po' di compiti delle vacanze (-.-"), o a chiacchierare! Poi quando i tre figli (tra gli 8 e i 12 anni) tornavano da scuola nel pomeriggio io giocavo un po' con loro, soprattutto all'AFL :) e un sera io, Marco and Rebecca siamo andati sulla cima della collina rocciosa e abbiamo visto un tramonto meraviglioso *-* Adoro quel posto! It's absolutely gorgeous and relaxing <3

Watching the sunset at Tyrconnel
La seconda volta siamo andati due giorni e mezzo in campeggio in riva al Davies Creek, which is stunning and has a beautiful and freeeezing water (sì, ho fatto il bagno!!) :D e anche qui, oltre a delle short walks,c'è stato mooolto tempo per rilassarci, tra partite a carte (che ho rigorosamente sempre perso, anche per TANTISSIMI punti), lettura (purtroppo di un libro delle vacanze), scrittura del mio diario, foto, merenda alle cascate che stavano a due minuti dalla nostra tenda e chiacchiere!!!
L'ultimo short trip è stato a un campeggio sulla riva del Lake Tinaroo ed è durato poco meno di due giorni, fino al lunedì sera prima che io partissi (sono partita di mercoledì). Anche qui ci sono state molte occasioni per fare foto ovviamente, poi abbiamo letto poco e chiacchierato tanto :) In più io e Marco abbiamo anche fatto un giro in Kayak sul lago e ho visto delle ninfee che ancora dovevano sbocciare, ma soprattutto siamo arrivati molto vicini a un gruppo di pellicani, anatre e ibis :) 

Kayaking on Lake Tinaroo
 E... OMG how freeeezing it was at night!!! Io di nuovo (giá anche a Davies Creek) mi ero portata solo un pigiama abbastanza leggero e faceva un freddo incredibile alla sera xD abbiamo persino cenato in tenda per evitare l'aria :)
Mi é piaciuto tantissimo spending soo much time with them!

THE REST OF THE TIME...

... I spent it with my friends or with the kids or doing holiday homework!!
Sono stata altre tre volte in spiaggia, oltre che quella sera con le girls all'inizio della vacanza: per una bbq breakfast con Rebecca, la piccola Hannah, sua mamma, Sienna e Lorenza siamo andate a Holloways Beach e siamo rimaste lí un bel po' a giocare sulla spiaggia, al parco giochi (con Hannah) e in riva al mare. Poi una volta sono andata con Sienna, Lorenza and their mum a Palm Cove (decisamente la mia preferita fra tutte le spiagge che ho visto) e avremmo voluto fare il bagno ma i bagnini ci hanno fermate dicendo che c'era un coccodrillo in mare (-.-)... Quindi abbiamo pranzato, mangiato caramelle, camminato e fatto tante foto. 

Palm Cove with Sienna and Lorenza!
 E poi l'ultima volta con Hannah (la mia compagna di scuola non la bimba) l'ultima domenica, al mattino prima che io partissi per il secondo camping trip. Sono stata un pochino a casa sua e poi siamo scese a Trinity Beach e ci siamo rimaste per un'oretta a chiacchierare (soprattutto di libri dato che entrambe li amiamo) e fare foto :D
Un altro giorno sono stata a un bbq birthday party per Sienna e dei suoi famigliari che avevano il compleanno tutti in giorni vicini; un po' di volte siamo andati a cena con la famiglia dalla parte di Marco.
Then throughout the five weeks I had a few people coming for a sleepover: first Carla and Marianna (during the second week, as they came back to Italy before the formal), then Sienna (and auch.... We started watching the movie "Guilt Trip" but it was boring so we gave up half way through) and another time two of the kids (Leandro and Hannah) ;) They were all a lot of fun!! 

Bowling with the kids after a sleepover!
E prima che Carla and Marianna partissero siamo anche uscite con le girls per un pomeriggio alla Lagoon, con relativo zumba (dato che era venerdì) e bbq la sera!!! Per la cronaca, quello é stato il pomeriggio in cui io, Hannah, Fiona e Melissa siamo andate a caccia di una location per le foto pre-formal!! 

With Hannah and Marianna on the Esplanade :)
Poi la domenica prima di andare in campeggio la prima volta (28 luglio) sono andata con Mithma, Rebecca e Marco alla Colour Run *-* non so se avete presente cos'é, ma in pratica si corrono 5km passanto a volte attraverso le "colour stations" in cui vieni ricoperto di polvere colorata (di un colore diverso in ogni station). Noi eravamo volunteers at the water station quindi in teoria non avremmo dovuto essere colorate con la polvere ma... Ovviamente io e Mithma abbiamo abbandonato i nostri ruoli un po' di volte per correre insieme ai runners attraverso the colour stations xD e alla fine eravamo così colorate che mi ci sono voluti tre giorni per togliermi tutto l'arancione di dosso (e le mie scarpe sono ancora un po' colorate!!) :P 

After the Colour Run :)
Cos'altro é successo? (sorry, questo post è un casino perchè non c'è ordine cronologico, quindi mi perdo anche io...) Mmh, ho fatto i gnocchi *-* *-* quelli che mi ha insegnato a fare la nonna!! E ho anche cucinato un po' di altre volte :) (in Italia non mi avvicino nemmeno alla cucina se non per cose basilari >.<) Ho fatto il teriyaki chicken (giapponese), un ricetta con il curried pork insieme a Sienna, una torta salata di verdure e carne (considerate che io non mangio verdure -.-), una Shepard's pie e altre cose che adesso mi sfuggono xD 

Making teriyaki chicken!
Bhe dai, adesso smetto e vi saluto  anche se di sicuro ho saltato un sacco di cose :) a proposito di saluti, ci sarà ancora un post sulla mia holiday, nei prossimi giorni, con i Goodbyes!! Ciao a tutti :D


sabato 7 settembre 2013

IELTS

Good afternoon :)

Oggi faccio una pausa dai racconti sulla mia vacanza per parlarvi dell'IELTS* che ho fatto oggi!

Anyway, it's divided in four parts (one less than the FCE** and the CAE*** -  the IELTS doesn't have the "Use of English" part): listening, reading, writing and speaking, nell'ordine in cui ve le ho dette.

1) The listening task is a lot easier than the one in the CAE, in my opinion! The speakers didn't have particular accents and they didn't speak too quickly :) The hardest thing is the fact that you hear the recording only once, whereas in the other Cambridge exams you hear everything twice.
The first task was about a student going abroad for a work experience, the second about two Australian (!!) students talking about Uni, task four was about a homeswap-holiday agency and finally number four was about a research about people conform to their group's behaviour.

2) The reading, again, is far easier than the CAE's one but there are some parts in which you have to think for a while, for example the tasks when you have to choose a title for various paragraphs among a list of given titles!
Task 1 was about a geothermal project on an island, task 2 about herbs and plants' methods to defend themselves and task 3 about textile crafts in New Zealand.

3) The writing was just like in any other exam, very similar to what was in the CAE but a bit more technical.
In the first task you have to analyse, describe and compare the data of a (or more) table/graph. In our case it was about the percentage of adult Australians not doing any physical activity which varies with the increase of age and the sex difference.
The second task asked us to write an essay about the development of large out-of-town stores making small in-town shops disappear with disadvantages for people who don't have a car and for everybody because of the presence of more traffic. So the question was something like: do the disadvantages outstand the advantages in your opinion? Why?

4) The speaking was the part I was more nervous about because I hate talking to strangers... However, my examiner was very nice so I was more at ease than I expected :) At the beginning she asked me what I do in life and when I told her I'm still in high school she looked at me all surprised (the other candidates were all either at Unoversity or working people). Then she asked me some questions about gifts (among the others... "what was the best gift you received in your life?" and I was like "Definitely the plane ticket for Australia this summer!"); then in task 2 I had to talk for about a minute about a given topic (in my case a trip on a bus/metro) but I stopped after only 40 seconds as I didn't know what else to say... But she told me what else I could talk about so it was good anyway! And in the end she asked me more questions about public transports and car usage :)

Over all, I think I did well :) I'll get the results in 13 days and I hope everything will be fine... IELTS is scored with marks ranging from 1 to 9 and I need an overall score of 7.5 (with a minimum of 7 in each task) for Cambridge or 6.5 (with a minimum of 6 for each) for all the other Universities I'm applying for... LET'S SEE WHAT HAPPENS :D

Byeeee

*IELTS = International English Language Testing System
**FCE = First Certificate of English (ovvero il cosiddetto First)
***CAE = Certificate in Advanced English (anche semplicemente detto Advanced)

domenica 1 settembre 2013

CSHS Year 12 Formal *-*

Buongiorno everyone :)
Sono appena tornata dal Kenya (stanotte) e da brava ragazza arrivo subito subito ad aggiornare il blog!! Oggi vi racconto... del formal (come dice il titolo xD)
 
Ebbene sì, alla fine ce l'ho fatta *-*  Il 20 luglio sono finalmente andata a questo famoso formal!! 
Il girono prima del ballo, il venerdì, Sharon (la mamma della piccola Hannah) è venuta da noi per fare prove trucco, dato che lei era una modella e quindi è brava con il make up. Ci abbiamo messo quasi due ore, ma è venuto benissimo!! Tant'è che me lo sono tenuta addosso tutta la sera, anche per abituarmici dato che non mi trucco mai... 
Poi il sabato all'ora di pranzo sono andata dalla hair-dresser a farmi fare una pettinatura chiamata "waterfall braid" in un'oretta e... WOW mi piaceva un sacco (la pettinatura l'avevo scelta su internet... I mean, avevo guardato un po' di foto e me n'ero salvata alcune che mi piacevano e poi la hair-dresser l'ha adattata ai miei capelli)! Quando sono arrivata a casa abbiamo dovuto accendere l'aria ocndizionata perchè l'umidità non mi rovinasse i riccioli (io sono liscia normalmente, quindi i miei capelli tendono a tornare così) e ho aspettato che arrivasse Sharon per il trucco. Di nuovo, abbiamo passato quasi due ore con me seduta su una sedia e lei che mi truccava come una professionista (è stata fantastica, lo ripeto all'infinito xD).
 
Waterfall braid
The other side!
Quando ha finito mi ha aiutata insieme a Rebecca a mettere il vestito senza rovinare il resto :) poi prima di uscire abbiamo fatto qualche foto nel giardino davanti a casa!
 
Ready to go :D
Hair and make up
With Marco and Rebecca in front of the house :)
Then mi sono incontrata con le girls vicino alla location del formal, ad un bellissimo parco giochi di legno che avevamo scelto come posto per fare le nostre foto pre-formal (il venerdì prima avevamo fatto una passeggiata lì intorno e avevamo deciso che quel posto era perfetto per noi perchè rappresenta benissimo le nostre personalità :P) e io, Melissa, Fiona, Olivia e Hannah (avrebbe dovuto esserci anche Mithma ma era in ritardo) siamo rimaste lì una mezz'oretta a fare centinaia di foto bellissime *-* Abbiamo riso un sacco perchè ci sembrava di essere paparazzate dato che c'erano qualcosa tipo 8 macchine fotografiche per 5 ragazze!!! E una della persone che facevano le foto, una cugina di Melissa, è una professionista (o almeno così mi è sembrato) quindi ci faceva posare e ci ha anche fatte saltare da un gradino (senza scarpe con i tacchi obviously...).
 
Melissa, io, Hanna, Olivia and Fiona
Sul ponte di corda... con i tacchi :P
Looking back!
Foto con le famiglie *-*
Sitting on (fake) turtles :P
Celebrating!!!
 Verso le 6 e mezza siamo andati tutti insieme all'ingresso e abbiamo aspettato Mithma e Hao per un bel po', ma nessuna delle due si decideva ad arrivare. Intanto si è aggiunta Yejin :)
Poco prima delle 7, finally, ci siamo intrufolate nella coda di macchine che portavano coppie al formal e siamo entrate tutte a braccetto camminando, sorprendendo tutti (di solito per il formal si fanno ingressi stravaganti ma noi avevamo deciso di entrare a piedi) e ricevendo un grandissimo applauso e cheer!!! OMG stavo per morire a camminare in mezzo a così tanta gente, sui tacchi più alti che io abbia mai portato (non che abbia mai usato dei tacchi, a parte una volta u.U) e con un vestito lungo (avevo paura di inciamparmi!). Però è stato wonderful :) E continuavamo a ridere ahahahah
 
Quando siamo entrate ho incontrato alcune delle mie ex-compagne e la mia insegnante di biologia, che era venuta a vedere l'ingresso :) Poi siamo andate a fare le foto ufficiali all'interno del Cruise Liner Terminal (la location del formal) e poi ci siamo sedute al tavolo. Intorno alle 8 sono finalmente arrivate anche Hao e Mithma e dopo un po' il tutto è iniziato ;) La cena era a buffet e io ho trovato un sacco di cose buonissime: del pesce impanato, del pollo, il riso, delle patate con un nome che non mi ricordo... :D Per il resto della serata abbiamo camminato in giro per la location, fatto TANTE foto, ballato un pochino in un cerchio enorme con altra gente e chiacchierato :) :) Tra l'altro, da cena in poi, io, Melissa, Hannah e Fiona siamo state quasi sempre senza scarpe perchè non ci sentivamo più i piedi xD
 
Hao, Mithma, Yejin and me :)
Giving up on shoes :P
My favourite photo :D
 Appena prima che finisse il ballo, c'è stata la foto di tutto l'anno 12 e sono stati annunciati i vincitori dei vari "Formal Awards": Mithma ha vinto il "Best dress award"!!!! In effetti stava benissimo *-* Io non potrei mai portare il giallo, ma con la sua pelle era stunning <3

La serata è finita verso le 11 ma noi siamo uscite un quarto d'ora prima perchè ci avevano detto che sarebbe finita alle 10,30 e non volevamo fare aspettare troppo chi ci era venuto a prendere :D
A casa ero ancora super-excited e mi ci è voluta quasi un'ora e mezza per andare a dormire... tra far vedere le foto a Marco e Rebecca, raccontare cos'era successo e svestirmi/struccarmi/spettinarmi (o.O avevo tante più forcine di quanto pensassi!!) :)

Insomma... mi è piaciuto tantissimo *-*