ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

lunedì 31 dicembre 2012

Goodbye 2012

Addio al 2012, l'anno piú bello della mia vita, un anno pieno di novitá, di emozioni... Ho incontrato persone fantastiche, vissuto in un altro mondo meraviglioso e mi sono innamorata di tutto questo!
Grazie mille a tutti!
Spero che tutti possano avere un anno come il mio!

BUON ANNO!!!

Dato che l'originale l'ho scritto in English, posto anche quello:

Goodbye 2012, the best year of my life, a year full of news, full of emotions... I've met fantastic people, lived in another world and fallen in love with all of this!
Thank you to everybody!
I hope everyone can have a year like mine!

HAPPY NEW YEAR!

What comes before THE day?!

Ciao a tutti!

In questo post vorrei raccontare, come appunto dice il titolo, quello che viene prima della partenza. No, non parlo della compilazione dei documenti, dei moduli o dei controlli da fare (per quelli ci sono le organizzazioni che fanno abbastanza, o almeno cosí é stato per me), ma delle mille emozioni che si provano, dell'attesa che snerva e dei ripensamenti che nascono piú o meno spesso a quasi tutti!

Premetto una cosa: al contrario della maggior parte degli exchange students, io sapevo la mia famiglia fin dall'inizio quindi mi sono risparmiata quella parte di ansia (anche se poi l'ho vissuta attraverso le mie amiche!).

Ok, dicevo... Personalmente la prima cosa che mi ha terrorizzata sono stati i colloqui di selezione! Nei giorni prima era tutta contenta, agitata ed elttrizzata all'idea di fare le selezioni per poi partire, ma una volta che mi sono trovata davanti a una psicologa che avrebbe dovuto decidere  se ero adatta o meno... Bhe, in quel momento mi è venuta paura di non farcela perché non ero sicura di essere matura abbastanza e di avere le motivazioni giuste! Eppure quel momento é passato, quella stessa psicologa che mi terrorizzava (e che ho odiato per un quarto d'ora di colloquio...) ha timbrato la faccina sorridente che diceva che ero matura e mi ha detto che non ci sono motivazioni giuste o sbagliate... L'unica cosa che conta é voler davvero immergersi in un mondo completamente nuovo. E io lo volevo, al cento per cento.
"Allora per me puoi partire" mi ha detto, sentendo la mia risposta.
Sapete cosa ho pensato in quel.momento? Che un altro passo verso quel mio sogno era fatto e che mi sentivo benissimo!!! Ero incredibilmente contenta e cosí sono rimasta per un po' di settimane di fila ehehhe Nessuno riusciva a farmi scendere dalla mia nuvoletta ;)

Ma...? Certo, c'é un MA, perché l'ansia é tornata a farsi sentire mentre il tempo prima della partenza sembrava allungarsi e non finire mai e nello stesso momento volava velocissimo!
Non vedevo l'ora che arrivasse il 6 luglio, quando sarei in effetti partita, e intanto mi sono fatta prendere dal panico di non riuscire a fare tutto in tempo... Prepararmi, soprattutto mentalmente, salutare tutti e tutto ció che stavo per abbandonare per MESI, e insieme anche finire la scuola con buoni risultati, sennó non sarei potuta andare!!
Una delle mie preoccupazioni piú grandi era, ovviamente, "Ma riusciró a stare un semestre da sola????". Non mi sono mai riuscita a rispondere PRIMA, ma ho deciso di mettere da parte quella domanda fino a quando non fossi stata nella situazione... Adesso lo so, so che è possibile e che vivere all'estero, da soli, per mesi é bellissimo! Non perché sei solo, ma perché cambia qualcosa dentro di te che non puoi immaginare prima di viverlo!

All'ansia, si é aggiunta taaaanta paura un paio di settimane prima del Giorno! La mia migliore amica, che è stata exchange con me anche se in un'altra parte dell'Australia, era a dormire a casa mia e ci siamo messe a parlare della partenza... Ci siamo rese conto che fino a poco tempo prima era stato davvero tutto come un sogno (quindi irreale), ma che ormai era piú che reale! Il primo passo perché lo capissimo era stato il weekend di orientation con la WEP -a metá maggio-, quando ci avevano chiaramente detto "Adesso mancano SETTE SETTIMANE!", ma poi l'avvicinarsi di luglio aveva completato "l'opera" :-)

Gli ultimi giorni sono passati in un lampo, tra bagagli e saluti, e mentre tutti erano tristi nel sapere che sarei partita e nel salutare.... Io ero al settimo cielo (non perché sia insensibile, ma perché ormai avevo la testa dall'altra parte del mondo) e frizzavo impazienza ehheheh

...e finalmente il 6 luglio é arrivato!!!

Se avete domande...

Rapido post di comunicazione!
Dato che io ho giá finito la mia esperienza, cercherò di coprire tutti i vari aspetti e raccontare un pò di quello che ho fatto secondo un ordine che mi viene in mente man mano. Quindi, se per caso qualcuno avesse delle domande su cose che non ho detto (anche se magari le dirò più avanti), lasciate un commento con la domanda se vi va! Io risponderò o direttamente al commento o con un post :-)

domenica 30 dicembre 2012

Perchè partire?

Ed eccomi al mio primo vero post :-)
Per iniziare il blog per bene, vorrei dare una risposta alla domanda che tutti si pongono prima di decidere di diventare o meno exchange student, una domanda che ne porta sempre tante altre con sè.

Perchè partire?

Di solito, quando qualcuno arriva a chiederselo ha già pronte altre mille domande del tipo "Ne vale davvero la pena? " " Non sarà difficile tornare a scuola dopo?" "Riuscirei ad adattarmi?"

Io, personalmente, lo capisco. Ci sono passata non troppi mesi fa e mi ricordo quanto sia difficile darsi delle risposte definitive. Nessuno può decidere per voi, per noi, ma posso dirvi che sì, ne vale la pena. Quest'esperienza vale tutte le mille difficoltà che potrebbero presentarsi, vale tutta l'ansia e l'attesa che vengono prima della partenza, vale TUTTO.
Perchè? Perchè è un'esperienza unica, che si può vivere una sola volta nella vita e non bisogna sprecare quest'occasione. È un viaggio che cambia chiunque lo compie, un viaggio ce lascia un segno che rimarrà per sempre :-)
Quando mi era stato proposto di partire, a me è venuta improvvisamente l'ansia e sono sorti mille dubbi, anche se erano anni che sognavo di andare a scuola all'estero. Mi ci si sono volute quasi due settimane anche solo a decidermi a prendere in mano i modulo della WEP e cominciare a riempirli... E si trattava solo di moduli per richiedere informazione, non per iscrivermi! Dopo aver parlato con una ragazza dell'organizzazione, era più tranquilla perchè lei mi aveva spiegato quanto tutto questo sarebbe stato importante per me, ma l'agitazione è tornata al momento dell'iscrizione vera e propria. Però dentro di me continuavo a ripetermi che sarebbe andato tutto bene e che presto ne sarei stata contenta. Ed è successo, ovviamente. Pochi giorni più tardi mi sono DAVVERO resa conto che partire sarebbe stato fantastico e mentre vivevo in Australia non ho mai avuto ripensamenti. E adesso sono incredibilmente felice di non essermi tirata indietro!

Quindi posso dirvi solo questo: se anche siete in ansia e non sapete cosa fare, pensateci bene perchè tutto dipende da quello che volete voi e questo viaggio segnerà di sicuro il vostro futuro in modo fantastico!

NE VALE LA PENA, DAVVERO!
Nonostante sembri un'esperienza lunghissima e sembri difficile poter rimanere lontani dalla famiglia e dagli amici per così tanto tempo, è possibile e l'hanno fatto in molti. Non sarete (e non sono mai stata) da soli perchè conoscerete tante persone nel vostro nuovo Paese e questo aggiungerà un altro valore al viaggio, che non ve lo farà mai dimenticare.

In bocca al lupo a chi deve decidere e a chi ha deciso di partire!

sabato 29 dicembre 2012

Hello :)

Ciao a tutti,

Mi chiamo Martina e ho quasi 17 anni!
Ho deciso di aprire questo blog perchè vorrei raccontare la bellissima esperienza che ho vissuto come exchange student, per aiutare chi la farà in futuro e per condividerla con chi l'ha già vissuta e si sente come me. Ho chiamato il mio blog "Back from my Aussie world" perché l'Australia, in 5 mesi, é diventata anche il MIO mondo :)

Bene, adesso vi dico qualcosa del mio viaggio in generale :-)
Sono partita con la WEP a luglio per quel lontanissimo posto che è l'Australia e ci sono rimasta per cinque meravigliosi mesi, tornando poi tre settimane fa! Abitavo a Cairns, nel nord est del Queensland, che è una cittá famosissima per il mare e la barriera corallina.
L'esperienza che ho fatto è una cosa che non cambierei per niente al mondo e che mi riprenderei indietro immediatamente se potessi, perchè ho creato dei rapporti bellissimi con le persone che ho incontrato e ho imparato a sentirmi a casa dall'altra parte del mondo! Oltre che per il miglioramento della lingua, secondo me è stata fantastica a livello personale, perchè l'Australia mi è entrata nel cuore :-)

Nei prossimi post vi racconterò di cosa vuol dire vivere all'estero, studiare in una scuola del tutto nuova, stare con una famiglia che non è la tua, ma che lo diventa sotto molti aspetti, e tornare alla normalitá (che "normalitá" ormai non è piú)! Non credo che seguiró un ordine particolarmente cronologico ;)

See you soon!

Io e Anna, exchange tedesca,a Fitzroy Island, just off Cairns' coast