ATTENZIONE: dato che il blog ha cominciato a contenere anche altri argomenti oltre che il mio Exchange, ho deciso di creare delle pagine apposite per i tre topic principali per non perdere di vista i discorsi che si vogliono seguire. Quindi, per chi è interessato solo all'Exchange, basta aprire la pagina "My Aussie Exchange" qui sopra. Chi vuole leggere tutto... bhe la home page ("Blog") rimane sempre la solita!
SE ARRIVA QUALCUNO DI NUOVO SUL BLOG: se volete fare domande o commentare qualcosa fatelo pure in qualsiasi post, anche nei periodi in cui io non sto postando nulla :) rispondo lo stesso!

giovedì 6 giugno 2013

Making my way to University

Hi guys :D

Oggi mi dedico a spiegare un po' di cose riguardo alle università inglesi, come mi ha chiesto Ari! Non c'entra niente con il mio exchange, ma è comunque un cambiamento di Stato dopotutto no?!

Premetto che a) non mi sono ancora ufficialmente iscritta, sto solo finendo di preparare le domande di ammissione, b) spero di non dire cavolate perchè magari io faccio delle cose sbagliate e ve le scrivo qui o.O
Ma in generale penso di aver seguito più o meno i passi giusti, grazie al meraviglioso sito ufficiale per le iscrizioni alle università inglesi: UCAS.

La prima cosa da fare, ovviamente, è scegliere la materia che si vuole studiare, perchè di conseguenza si scelgono anche le università! Non tutte le Universities coprono tutte le materie, anche se in generale è difficile che ne vengano tralasciate molte, ma bisogna fare attenzione a vedere se il corso che vi interessa c'è (io ero convinta di voler mandare l'application al King's college di Londra, ma poi ho scoperto che il "mio" corso non c'è o.O).
Una volta che avete deciso la materia (in realtà non siete obbligati a sceglierne solo una, ma sarebbe meglio perchè è più facile fare le richieste), bisogna andare sul sito dell'ucas al link che vi ho messo sopra e leggere più o meno tutto quello che c'è scritto nel sito (la maggior parte delle ifnormazioni che ho io arrivano da lì). Si trovano indicazioni su come scegliere le università, su cosa fare per iscriversi, delle sezioni di help, info su cosa uccederà quando avrai fatto le domande e quando avrai ricevbuto delle offerte dalle università. Insomma, io pensavo di dovermi arrangiare da sola e invece c'è questo sito che fa tutto per te.
Quando hai letto tutte le info, infatti, e hai deciso di provare a chiedere l'ammissione da qualche parte, devi iscriverti al sito per l'anno in cui vuoi iniziare l'università (io ho fatto la cavolata di iscrivermi per il 2013 perchè pensavo non ci fossero distinzioni fra anni e invece devo andare sul sito del 2014!) e l'ucas ti crea un profilo studente. Al che ti dice che ci sono taaante sezioni da completare (un suicidio, da non fare tutto in un girono direi u.U).

1) Allora, c'è una sezione in cui si parla di dati personali, com'è ovvio, in cui bisogna mettere le cose basilari che chiedono un po' ovunque quando ci si iscrive per qualcosa ^^

2) Poi c'è la parte che riguarda l'educazione e qui sono rimasta bloccata per un po' perchè non avevo notato la seconda parte di questa sezione e l'ucas continuava a dirmi "sezione incompleta" (io ero convinta di averla completata!).  Subito ti chiede di inserire la scuola (high school , quindi nel nostro caso liceo o istituto tecnico) in cui abbiamo studiato, includendo le date in cui si ha iniziato a frequentare e la data inc ui si prevede di finire. Basta dire genericamente il mese, non serve il girono fortunatamente, dato che noi con la maturità siamo un po' incasinati!
Dopo questo, che è semplice, ti chiede di inserire tutte le certificazioni che hai ricevuto (questo è il pezzo che io non avevo notato perchè non avevo visto il pulsante!): certificati di inglese (dal First in poi), IELTS, ECDL, certificati di altre lingue, di altre attività ufficiali o qualsiasi cosa chevi venga in mente E che sia inclusa nella lista che loro ti danno (è una lista infinita). Bisogna mettere anche gli esami/certificazioni che si sono fatte ma non si sono passate (se avete fallito il First per esempio, lo dovete scrivere perchè vanno a controllare). In più, per ciascuna delle certificazioni devi mettere il voto che hai preso o, se ancora non sai il risultato, mettere "pending" (cioè, in attesa). Io, per esempio, ho messo che ho preso il certificato First d'inglese con A, l'Advanced con A, l'ECDL (qui non serve il voto, basta dire se l'hai passato o meno) e l'IELTS con "pending" perchè lo do a settembre quindi non so il risultato.
Infine ti chiede di inserire quale sarà il più alto grado di certificazione scolastica che avrai al momento dell'inizio dell'universit: nel nostro caso sarà qualcosa del tipo "Below honour degree" o simile... (il concetto è quello comunque, mi ricordo che c'è il "below")

3) C'è la sezione della "reference" a cui io in un primo momento non avevo fatto caso perchè pensavo si intendezze la referenza di un datore di lavoro, ma dato che io non lavoro pensavo di non doverlo fare. Invece, l'altro giorno mia mamma mi ha fatto notare che DEVO completare anche quella parte e che mi serve la reference da parte di un professore. Bisogna indicare un referee (=referente) a cui la ucas manderà una mail per chiedere ufficialmente la referenza scritta (noi non abbiamo il diritto di leggere cosa scrive il nostro referee, quindi farà tutto la ucas per noi). Quello che dobbiamo fare noi è scegliere il nostro referente (nel mio caso, la prof. di inglese perchè è l'unica che può scrivere una lattere in inglese come richiesto, che mi conosce abbastanza bene e che è entusiasta quanto basta da farmi fare una buona figura si spera ^^) e discutere attentamente con il referee riguardo ai nostri paini futuri. Dobbiamo parlare con il referee di che università/corso vogliamo fare, del perchè, dobbiamo spiegargli/le che cosa vorremmo are dopo, i nostri piani riguardo ad una possibile carriera... e insieme bisogna trovare i nostri punti di forza riguardo a quella certa materia. Per esempio, io voglio fare biologia, ma la mia prof non lo sa, quindi domani alla quarta ora ha detto che viene a recuperarmi in classe (durante la mia ora di storia dell'arte) e ci passiamo mezz'oretta a discutere amabilmente del futuro così che lei sappia cosa scrivere ^^

4) Ovviamente, a questo punto bisogna selezionare le università a cui si vuole mandare l'application. L'ucas spiega per bene che si possono scegliere un massimo (quindi anche meno volendo) di 5 università in tutto il Regno Unito (nel senso, 5 negli UK, ma se poi voglio fare richiesta anche altrove va bene... io mando anche un'application in Australia e lo posso fare ^^). Per ciascuna bisogna indicare il nome dell'università scegliendola da una lista, la materia sempre da una lista, il campus (la maggior parte delle uni hanno un solo campus, ma Cambridge per esempio ne ha 29!!) sempre dall'elenco, la data di inizio (devi indicare se vuoi prenderti un gap year tra fine scuola e uni o meno, in pratica. Se prendi il gap year devi selezionare "deferred entry" che ritardo l'ingresso all'anno dopo) e... basta mi pare!!
Io, for instance, ho scelto:
Sì, ho messo anche Cambridge, lo so che è un tentativo di suicidio... avevo deciso di non metterla, in origine e di segnare Nottingham perchè non volevo sprecare una delle 5 possibilità per un'università in cui è difficile entrare, ma ho deciso di tentare il tutto per tutto e provare perchè è sempre stato il mio sogno e me ne pentirei per sempre se non lo facessi!!

5) Most important of all, la sezione che riguarda il personal statement. Questa è la parte fondamantale dell'application a quanto ho capito, e bisogna farla con calma facendo attenzione a non fare errori. Infatti io non l'ho ancora scritto e penso di scriverlo mentre sarò in Australia, così che la mia host family me lo possa correggere bene bene. Anyway, in questo statement bisogna presentarsi all'università. Bisogna spiegare perchè si è scelto un certo corso, quali sono le proprie ambizioni, in che modo si pensa di essere adatti per quel certo corso (devi convincerli a sceglierti fra centinaia di candidati!!), spiegare quali sono i nostri interessi specifcando perchè alcuni si collegano al corso scelto, se sei un international student come noi devi cercare di convincerli che vai bene per la loro scuola anche se l'inglese non è la tua prima lingua (fare notare che sei stato un exchange student è fondamentale perchè è un punto a favore, dato che hai studiato in English per un po'!!). Insomma, bisogna essere assolutamente immodesti perchè devi convicere degli examiners che sei il miglior possibile candidato per la loro University :D

Queste penso siano tutte le sezioni principali, le altre ti danno solo informazioni e devi solo mettere dei "tick" in delle caselle per ocnfermare di avere lett, quindi non serve che io spieghi niente :D

Cosa succede dopo che hai finito di completare queste applications? Paghi l'ucas (non tanto), che manda le richieste alle università che hai selezionato, poi ti verrà mandato un codice (sempre dall'ucas) per entrare nell'area TRACK del sito in cui puoi vedere cosa sta succedendo alla tua application: ti dirà quando avrai ricebuto un'offerta, entro quando devi rispondere, se sie stato rifiutato ecc... ;)

Aggiungo solo una cosa, poi ho finito! Dato che io mando anche l'application in Australia, spendo due parole anche su quello, ma è moooolto più veloce. L'università a cui farò richiesta è la University of Queensland (UQ) di Brisbane e vorrei andare lì perchè è uno die pochi posti che oofre la possibilità di fare il Dual Degree (doppia laurea) di Giornalismo e Biologia: Bachelor of Science/Journalism. Ovviamente poi adoro la UQ anche perchè è in Australia, in Queensland per id più *-* Problemo fondamentali? Costa tantissimo (infatti devo trovare un modo per avere la borsa di studio sennò i miei non prendono nemmeno in considerazione l'idea) ed è lontanissima da casa (cosa che ai miei non piace dato che dura almeno 4 anni). Certo, fa effetto anche a me l'idea id andare 4 anni dall'altra parte del mondo, ma so che posso farcela nonostante tutto, quidni per adesso continuo a credere inq uestos ogno quasi irrealizzabile di poter andare alla UQ.
Anyway, l'iscrizione è semplice perchè ci sono solo due paginette di modulo da stampare, compilare e inviare, niente di particolare a essere sinceri ^^ E menomale, perchè con tutta la fatica per le uni inglesi, sono contenta di poter fare qualcosa un po' più facilmente ehehe


Oooooooooook ho finito ;) Spero di avervi spiegato cose interessanti! Se avete altre doande chiedete e io farò il possibile per rispondervi :D











6 commenti:

  1. Grazie! Sei stata chiarissima come al solito e il post era molto interessante: hai spiegato proprio tutto quello che avrei voluto sapere! Adesso per il momento mi concentro sull'esperienza dell'Australia, vedo come va questa esperienza e quando tornerò inizierò a pensarci :) tu ti sei mossa davvero molto presto, quando hai iniziato a fare tutto? Ah per Cambridge complimenti, hai fatto bene a metterla! A me piacerebbe provare con Oxford anche se si che è quasi impossibile... sai qualcosa riguardo al voto che si.deve prendere alla maturità? io avevo visto che per Oxford e Cambridge devi avere un minimo di (mi pare) 95 o 98 non ricordo ma vale anche se gli altri posti? Grazie mille, mi raccomando facci sapere come andrà!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Figurati :) Fai bene a concentrati prima di tutto sull'Australia! In realtá io mi sono mess a pensare per bene all'Uni proprio mentre ero lì!!
      Dunque... Penso di essermi messa a caccia di Universities a Dicembre, ma poi per tre mesi e passa non ho piú fatto niente, quindi é come se ci lavorassi solo da un paio di mesi ;) comunqur il 15 settembre devo giá inviare! Le scadenze normali sono ottobre ma Cambridge e Oxford le voglion il 15 settembre e dato che l'application é unica...!
      I voti pee Cambridge e Oxford... Almeno 98 -.- per le altre mi pare che varino dai 90/92 in su o qualcosa di simile!

      Elimina
  2. Bellissimo post,veramente dettagliato hai detto tutto quello che volevo sapere!Sono molto indecisa se fare l'università fuori..da una parte sarebbe il mio sogno,dall' altra non vorrei lasciare tutto per così tanto tempo. Per fortuna ho ancora tanto tempo per scegliere,come ha detto Arianna ora mi concentro sull'Australia e poi penserò al futuro:)Ma per le università inglesi hai richiesto la borsa di studio?Perchè io sapevo che non solo in Australia, ma anche in Inghilterra le università sono costosissime.Comunque biologia è una bellissima materia, anche a me piace molto;) poi il dual degree è fantastico, peccato che in Italia non esistano questi corsi:( Un' ultima domanda:come hai fatto a scegliere la materia?sei sempre stata sicura di voler fare biologia?perchè invece io cambio spesso idea,mi piacciono molte cose e quindi non so proprio cosa sia adatto a me. Spero proprio che l'Australia mi aiuti anche in questa decisione!se sai qualche cosa dalle università, facci sapere subito:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *-* sono contenta!! Come ho giá scritto ad Ari, é giusto che pensiate prima all'Australia, cosí come ho fatto io, anhhe se per me i due pensieri hanno finito per coincidere xD
      C'é una borsa di studio per i cittadini dell'Unione Europea che non ti fa pagare niente di tasse scolastiche (paga il govero inglese pee te) e poi tu restituisci i soldi quando hai un lavoro fisso! Devo ancora capire bene come funziona questa cosa, ma sembra interessante :D
      Per quel che riguarda la scelta della materia... NO!!!! assolutamente non sono sempre stata convinta di biologia, anzi, é un'idea abbastanza recente! Fino a due anni fa ero fissata con architettura, poi ho passato sei mesi di confusione e poi IN AUSTRALIA ho deciso che vorrei fare biologia (mi interessa l'evoluzione) e giornalismo (amo scrivere) :D e l'idea é rimasta quella xD

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Lascia un commento oppure fai delle domande, se nei hai qualcuna!